Semplice e comprensibile :
finalmente si fa chiarezza sulla sicurezza sociale

Questa guida supporta  tutti i professionisti della cultura di tutti i settori che hanno domande in materia di sicurezza sociale.
Grazie a questo dettagliato database informativo, Artists Take Action fornisce informazioni su argomenti importanti quali la vecchiaia, la famiglia, i soggiorni all'estero, gli infortuni e le malattie. Inoltre, indica quali assicurazioni sono obbligatorie e quali volontarie.

Indipendentemente dal proprio livello di esperienza in materia di sicurezza sociale, questa guida, realizzata da professionisti della cultura per professionisti della cultura, risponde alle domande più urgenti.

La previdenza non è un’arte

Chi si informa e agisce di conseguenza è ben protetto. La previdenza non è un’arte.

Le assicurazioni sociali intervengono quando si hanno problemi di salute. Garantiscono un reddito sostitutivo quando si perde il lavoro. Provvedono a una rendita di vecchiaia. Versano assegni familiari e indennità di maternità. E molto altro.

Affinché tutto questo funzioni, bisogna seguire alcune regole. Soprattutto le professioniste e i professionisti della cultura con lavori a tempo parziale o con un’attività indipendente devono occuparsi in prima persona della propria sicurezza sociale per avere una buona protezione. Questa guida spiega come fare.

È semplice: si può usare il motore di ricerca e combinare dei termini. Oppure scegliere un tema e leggere il relativo capitolo per saperne di più. O ancora, entrare direttamente in contatto con noi attraverso il pulsante “Consulenza” per ottenere un’assistenza personale.

Comprendere le assicurazioni sociali

Chi riesce a inquadrare correttamente le sfide finanziarie nel settore culturale può assicurarsi una migliore previdenza ed evitare lacune previdenziali.

Alcune assicurazioni sono obbligatorie, altre sono facoltative. La maggior parte dipende dal reddito. Sia l’ammontare dei premi che quello delle prestazioni si basano sul denaro che una persona ha guadagnato fino al momento in cui si verifica l’evento assicurato. La sicurezza sociale inizia quindi dal reddito.

Chi garantisce compensi corretti e si occupa del pagamento dei contributi alle assicurazioni sociali ha fatto il primo passo verso una buona previdenza.

Qui puoi scoprire a cosa occorre prestare attenzione.

Prestazioni delle assicurazioni sociali

Le assicurazioni sociali offrono un ampio ventaglio di prestazioni. Ne può beneficiare chi è assicurato in modo adeguato.

Le persone impiegate sono ben tutelate? A cosa devono prestare attenzione le persone con un’attività indipendente? Quanto dura la protezione di una determinata assicurazione? Chi paga i premi? Quali sono i termini da rispettare? Quali regolamentazioni particolari si applicano alle professioni della cultura?

Qui trovi le risposte a queste e a molte altre domande.