Comprendere le assicurazioni sociali

Perché la sicurezza sociale inizia con l’onorario?

La tutela delle assicurazioni sociali è strettamente legata al livello di guadagno. Di conseguenza, la sicurezza sociale si basa sul reddito da lavoro. Chi ha un reddito da lavoro scarso o nullo non può assicurarsi o può farlo solo in parte.

Si consiglia vivamente di attenersi alle raccomandazioni relative agli onorari, alle linee guida e ai salari indicativi stabiliti dalle associazioni professionali e assicurarsi che vengano rispettati. Un compenso troppo basso porta inevitabilmente allo sfruttamento e a una scarsa sicurezza economica, ma soprattutto a una scarsa previdenza dei rischi e per la vecchiaia.

[Panoramica delle raccomandazioni relative agli onorari delle associazioni professionali [EXTRALINK]]

Salari di persone impiegate e redditi di persone freelance difficilmente confrontabili

Nei contratti di lavoro regolari, le persone impiegate con un reddito medio-alto sono molto ben assicurate. Oltre a disporre di un salario protetto dalle assicurazioni sociali, hanno anche diritto alle vacanze pagate e ai giorni festivi, a l pagamento continuato del salario in caso di malattia e infortunio e godono di grande protezione contro il licenziamento.

Le persone freelance, con rapporti d’impiego intermittenti e di breve durata, non possono comparare il proprio reddito da lavoro per un determinato lasso di tempo (come il guadagno orario o mensile) con quello delle persone impiegate a tempo indeterminato.

Oltre ai contributi per le assicurazioni sociali, che devono essere versati da datrici e datori di lavoro, è importante considerare anche le riserve volontarie per la cassa pensioni (LPP) , le indennità per vacanze e giorni festivi, le compensazioni infrastrutturali per le attrezzature da lavoro personali ecc.

C ’ è una notevole differenza se una persona guadagna CHF 50 all ’ ora in un rapporto di lavoro regolare, dove, oltre ai contributi alle assicurazioni sociali del primo pilastro (AVS, AI, IPG), la datrice o il datore di lavoro versa anche i contributi per la cassa pensioni (LPP) , l’assicurazione contro gli infortuni non professionali e l’assicurazione d’indennità giornaliera in caso di malattia, rispetto a una persona che guadagna CHF 50 all ’ ora come freelance, dove solo i contributi al primo pilastro sono coperti automaticamente e tutti gli altri oneri assicurativi devono essere sostenuti autonomamente.

Le persone indipendent i hanno costi elevat i da non sottovalutare

Chi esercita un’attività indipendente deve considerare che tutte le spese professionali sono a suo carico. I suoi compensi non sono quindi comparabili con gli stipendi delle persone impiegate a tempo indeterminato o con le persone freelance.

Chi esercita un’attività indipendente deve preventivare un onorario molto più elevato rispetto a quello delle persone impiegate. Il contratto di lavoro di una persona impiegata copre i contributi per le assicurazioni sociali e le altre assicurazioni, le vacanze, i giorni festivi e di malattia, i costi sul lavoro, delle infrastrutture ecc. Non è lo stesso per chi esercita un’attività indipendente. Tutti questi costi extra devono essere inclusi nell’onorario.

Inoltre, in genere si fattura solo il tempo di lavoro produttivo; le entrate devono tuttavia coprire anche il tempo di lavoro improduttivo (acquisizioni, offerte, amministrazione, recupero crediti, contabilità, corsi di formazione ecc.).

Per chi svolge un ’ attività indipendente, solo circa un terzo o la metà del guadagno lordo si traduce effettivamente in reddito netto, dopo aver effettuato tutte le deduzioni necessarie. Un onorario troppo basso porta a una condizione di sfruttamento.