Quest’anno Lupa (35 anni) guadagna CHF 60 000 con l’attività indipendente. Contemporaneamente è impiegata presso un’azienda di produzione cinematografica dove quest’anno guadagna CHF 30 000 come attività accessoria.
Poiché il guadagno da attività accessoria raggiunge la soglia d’entrata di CHF 22 680 annui, è assicurata obbligatoriamente in una cassa pensioni e può versare nel pilastro 3a al massimo CHF 7258 . Per questo motivo può versare nella previdenza per la vecchiaia molto meno denaro rispetto a se non avesse un lavoro secondario.
Per quale motivo?
Il salario assicurato nella cassa pensioni del lavoro secondario ammonta solo a CHF 4000, anche se con il lavoro secondario guadagna CHF 30 000. Il motivo è la deduzione di coordinamento di circa CHF 26 000, che viene dedotta dal salario (come allineamento tra il primo e il secondo pilastro).
Di fatto, soltanto il 10 per cento di CHF 4000 va alla previdenza professionale (Lupa ha 35 anni, a seconda dell’età la percentuale può essere superiore o inferiore). Nella cassa pensioni vengono dunque trasferiti CHF 400. Una metà del contributo viene dedotta dal salario, l’altra metà viene versata dall’azienda di produzione cinematografica.
Nel pilastro 3a Lupa versa CHF 7258 . Insieme al contributo per la cassa pensioni di CHF 400 può così investire nella previdenza per la vecchiaia CHF 7500 circa.
Se inoltrasse una richiesta di esenzione dal secondo pilastro, potrebbe trasferire nel pilastro 3a il 20 per cento del suo reddito complessivo. Si tratta di CHF 18 000 (20 per cento di CHF 90 000). Questo le permetterebbe di investire in modo molto più cospicuo nella previdenza per la vecchiaia.
Invece che fare una richiesta di esenzione, avrebbe anche la possibilità di rimanere nella cassa pensioni e di aderire anche a una cassa pensioni volontaria attraverso la sua associazione professionale, al fine di assicurare il suo reddito da attività indipendente.
Oppure potrebbe cercare di unire il suo reddito da attività indipendente alla cassa pensioni dell’azienda di produzione cinematografica.