Assicurazione militare (AM)

Cosa è l’assicurazione militare (AM)?

L’assicurazione militare tutela tutte le persone che prestano i seguenti servizi per la Confederazione (Svizzera):

  • servizio militare
  • servizio civile
  • servizio di protezione civile
  • missioni al servizio della sicurezza e della pace

L’assicurazione militare è un’assicurazione di rischio e copre i costi e le conseguenze di malattie e infortuni che si verificano durante il periodo di servizio.

Ampia protezione dei costi in caso di impieghi di servizio

L’assicurazione militare è gestita dall’Istituto nazionale svizzero di assicurazione contro gli infortuni (INSAI/SUVA) e fornisce prestazioni in natura – ovvero prestazioni di cura e rimborsi delle spese – e in denaro.

L’assicurazione militare si assume le spese di cura in caso di malattia o infortunio, paga indennità giornaliere e rendite in caso di interruzione del lavoro e perdita di guadagno e versa rendite d’invalidità e rendite per superstiti. In parte si assume anche le spese per i disturbi che si sono aggravati durante il servizio.

Chi è assicurato?

L’adesione all’assicurazione militare avviene automaticamente con l’entrata in servizio. Le persone assicurate non devono occuparsene personalmente, a meno che non siano militari di professione e desiderino restare assicurate volontariamente anche dopo il pensionamento.

Chi paga i contributi?

Non vi è alcun obbligo di pagare contributi. L’assicurazione militare è finanziata attraverso le imposte.

Dove si trovano maggiori informazioni sull’assicurazione militare?

Informazioni sulle prestazioni, l’importo delle rendite e delle indennità giornaliere dell’assicurazione militare nonché sulla notifica dei casi di malattia e infortunio ecc. sono disponibili sul sito web della Suva.

Assicurazione militare