Assegni familiari (AF)

Cosa sono gli assegni familiari (AF)?

Gli assegni familiari mirano a sgravare finanziariamente le famiglie con figlie o figli non ancora adulti o che sono in formazione. Sono a disposizione di genitori e persone con autorità parentale con o senza un’attività lucrativa.

A livello nazionale, gli assegni per i figli ammontano almeno a CHF 200 al mese per figlia o figlio e gli assegni di formazione ad almeno CHF 250 al mese per figlia o figlio.

I Cantoni possono prevedere prestazioni più elevate. Per questo motivo, l’applicazione varia di Cantone in Cantone: alcuni Cantoni si attengono alle direttive minime della Confederazione, altri versano contributi più elevati o pagano anche assegni di nascita e di adozione.

Chi ha diritto a ricevere gli assegni familiari?

Hanno diritto agli assegni familiari le persone con figlie o figli nei confronti dei quali sussiste un rapporto legale (rapporto di filiazione), a prescindere dallo stato civile. A determinate condizioni vi rientrano anche figliastre e figliastri, affiliate e affiliati, abiatiche e abiatici e sorelle e fratelli.

La famiglia deve avere domicilio in Svizzera. Il diritto agli assegni familiari sussiste per ogni figlia o figlio.

In caso di genitori e persone con autorità parentale con un’attività lucrativa, il diritto agli assegni si basa sul principio del luogo di lavoro. Questo significa che l’importo e il tipo di assegno sono determinati secondo la legislazione del Cantone in cui sono impiegati o, nel caso delle persone con un’attività indipendente, del Cantone in cui si trova la loro sede sociale.

In caso di genitori e persone con autorità parentale senza attività lucrativa, si distingue tra le persone senza attività lucrativa con redditi modesti e le altre persone prive di attività lucrativa. A coloro che esercitano un’attività lucrativa nel settore agricolo si applica una regolamentazione speciale. Per le persone senza attività lucrativa, per quanto concerne l’importo e il tipo di assegno conta il Cantone di domicilio.

Quali tipi di assegni familiari esistono?

La Confederazione prescrive il pagamento di assegni per i figli e di assegni di formazione. I Cantoni sono liberi di decidere se versare inoltre anche degli assegni di nascita e di adozione.

Assegni per i figli

L’assegno per i figli ammonta ad almeno CHF 200 al mese per figlia o per figlio. Molti Cantoni versano importi più elevati, alcuni fino al doppio.

Il diritto al pagamento dell’assegno inizia nel mese della nascita e termina nel mese del 16° compleanno della figlia o del figlio. Se una figlia o un figlio inizia la sua formazione prima del 16° compleanno, viene invece versato un assegno di formazione (al più presto a partire dal 15° compleanno).

Per le figlie e i figli che non possono esercitare un’attività lucrativa a causa di un problema di salute, l’assegno per i figli è versato fino al 20° compleanno.

Assegni di formazione

Se una figlia o un figlio segue una formazione dopo la scuola dell’obbligo, i genitori o le persone con la relativa autorità parentale hanno diritto all’assegno di formazione.

L’assegno di formazione ammonta ad almeno CHF 250 al mese per figlia o per figlio. Molti Cantoni versano importi più elevati, alcuni fino al doppio.

Il diritto al pagamento dell’assegno inizia nel mese del 15° compleanno della figlia o del figlio. Per le figlie e i figli che in quel momento non hanno ancora terminato la scuola dell’obbligo viene versato un assegno di formazione a partire dal mese del 16° compleanno.

Il diritto all’assegno di formazione sussiste fino alla conclusione della stessa, ma al più tardi fino alla fine del mese del 25° compleanno della figlia o del figlio.

Assegni di nascita e di adozione

Alcuni Cantoni concedono una tantum assegni di nascita e di adozione, che ammontano fino a CHF 3000.

Vedi i tipi e gli importi degli assegni familiari nell’elenco cantonale degli assegni familiari (disponibile in tedesco e francese) aggiornato annualmente.

A chi sono versati gli assegni familiari?

Gli assegni familiari non sono versati alle figlie e ai figli, ma ai genitori o alle persone con autorità parentale.

Persone impiegate

La cassa di compensazione per assegni familiari paga questi ultimi alla datrice o al datore di lavoro, che versa il denaro alla persona impiegata insieme al salario.

Persone indipendenti

La cassa di compensazione per assegni familiari paga questi ultimi direttamente alla persona con un’attività indipendente.

Dove e come si richiedono gli assegni familiari?

Gli assegni familiari sono versati solo su richiesta. Il versamento è di competenza delle casse di compensazione per assegni familiari (CAF).

Persone impiegate

Una persona impiegata che desidera ricevere assegni familiari per le sue figlie o i suoi figli deve annunciare di avervi diritto alla propria datrice o al proprio datore di lavoro, che inoltrerà la richiesta alla cassa di compensazione per assegni familiari cui essa è affiliata.

Persone indipendenti

Una persona con un’attività indipendente che desidera ricevere assegni familiari per le sue figlie o i suoi figli deve annunciarsi direttamente alla cassa di compensazione per assegni familiari cui è affiliata come indipendente. Di norma si tratta della cassa di compensazione per assegni familiari del Cantone in cui si trova la sua sede sociale.

Termine di 5 anni

Gli assegni familiari possono essere fatti valere con effetto retroattivo fino a 5 anni.

Chi paga i contributi e a quanto ammontano?

I contributi alla cassa di compensazione per assegni familiari (CAF) sono riscossi sul salario delle persone impiegate e sul reddito da lavoro soggetto all’AVS delle persone con un’attività indipendente, a prescindere dal fatto che abbiano figlie o figli o meno.

Persone impiegate

L’importo dei contributi alla cassa di compensazione per assegni familiari (CAF) è regolamentato a livello cantonale e ammonta fino al 3 per cento del salario soggetto all’AVS. L’obbligo di pagare i contributi si applica alla totalità del salario.

I contributi per la CAF sono versati dalla datrice o dal datore di lavoro insieme agli altri contributi alle assicurazioni sociali per l’AVS, l’AI e l’IPG alla cassa di compensazione AVS, che fa pervenire il relativo importo alla cassa di compensazione per assegni familiari.

I Cantoni decidono da sé se le datrici e i datori di lavoro devono assumersi interamente i contributi alla cassa di compensazione per assegni familiari o se vi devono contribuire anche le persone impiegate mediante deduzioni salariali. Al momento non si effettuano deduzioni salariali, eccetto nel Canton Vallese (stato: 2024).

Tipi e importi degli assegni familiari

Persone indipendenti

Le persone indipendenti devono versare una determinata percentuale del loro reddito annuo soggetto all’AVS derivante da attività lucrativa indipendente. L’importo dei contributi è regolamentato a livello cantonale e ammonta fino al 3 per cento del reddito soggetto all’AVS.

Alle persone con un’attività indipendente, l’obbligo di pagare i contributi si applica fino a un reddito soggetto all’AVS di CHF 148 200 all’anno. Sulla parte di reddito che supera questa cifra non si devono contributi.

Tipi e importi degli assegni familiari

Come sono versati gli assegni familiari per le figlie e i figli all’estero?

Fonti e riferimenti

Tipi e importi degli assegni familiari nell’elenco cantonale degli assegni familiari (disponibile in tedesco e francese) aggiornato annualmente.

Opuscoli e moduli della Confederazione

Assegni familiari

Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS)

Casella di controllo Gli assegni familiari in sintesi

  • Gli assegni familiari spettano alle persone con un’attività lucrativa dipendente o indipendente.
  • Gli assegni familiari devono essere richiesti: le persone impiegate devono annunciarsi alla propria datrice o al proprio datore di lavoro, quelle indipendenti direttamente alla cassa di compensazione per assegni familiari competente.
  • Gli assegni familiari sono versati per intero anche in caso di lavoro a tempo parziale.
  • Anche le persone senza un’attività lucrativa hanno diritto agli assegni familiari a determinate condizioni.
  • L’importo dei contributi alle casse di compensazione per assegni familiari e l’ammontare degli assegni familiari variano di Cantone in Cantone. Il diritto minimo agli assegni familiari (assegni per i figli, assegni di formazione) è tuttavia regolamentato uniformemente a livello nazionale.
  • In caso di impedimento al lavoro (malattia, infortunio) gli assegni familiari continuano a essere pagati per tre mesi.
  • In determinati Cantoni possono essere richiesti anche degli assegni di nascita e di adozione.
  • Gli assegni di formazione decadono se la formazione viene abbandonata o interrotta per troppo tempo.
  • A determinate condizioni, il diritto agli assegni di formazione sussiste anche in caso di soggiorno all’estero (studio).
  • Gli assegni familiari possono essere fatti valere con effetto retroattivo fino a 5 anni.