Risparmiare sui premi di cassa malati

Come si può risparmiare sui premi di cassa malati?

I costi dell’assicurazione malattie obbligatoria sono particolarmente importanti per chi ha un reddito basso. L’importo del premio non è legato al reddito o alla sostanza della persona assicurata; tuttavia esistono numerose possibilità per ridurre i premi sgravando le proprie risorse finanziarie.

Per legge il diritto alle prestazioni mediche è identico presso tutte le casse malati e in tutti i modelli di assicurazione di base obbligatoria. Sussistono alcune differenze tra i vari modelli assicurativi in termini di vantaggi.

Alcuni modelli non hanno alcuna conseguenza sulla libera scelta di chi fornisce le prestazioni mediche, altri richiedono una maggiore partecipazione ai costi in caso di malattia e comportano quindi un rischio finanziario.

Normalmente i modelli assicurativi più convenienti (modello del medico di famiglia, HMO, Managed Care, servizio di consulenza telefonica ecc.) limitano il diritto alla libera scelta del medico. Nei modelli convenienti, prima di un trattamento medico è una persona responsabile a decidere come, dove e da chi deve essere fornito tale trattamento. I rinvii a una medica o a un medico specialista vengono effettuati solo in caso di necessità.

Come risparmiare senza rinunciare ai vantaggi?

Come si può risparmiare con i modelli alternativi?

Perché il cambiamento della cassa malati deve essere valutato attentamente?

Cambiamento dell’assicurazione di base obbligatoria ai sensi della LAMal

Il cambiamento della cassa malati deve essere valutato con attenzione. Poiché le prestazioni dell’assicurazione di base obbligatoria ai sensi della legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal) sono fondamentalmente identiche presso tutte le casse malati, eventualmente vale la pena verificare ogni anno se conviene passare a una cassa malati più conveniente per quanto concerne l’assicurazione obbligatoria. Il cambiamento è possibile in qualsiasi momento entro i termini di disdetta e non necessita di un esame dello stato di salute.

Cambiamento delle assicurazioni complementari facoltative ai sensi della LCA

La situazione è diversa per quanto concerne le assicurazioni complementari facoltative ai sensi della legge sul contratto d’assicurazione (LCA). Le compagnie di assicurazione possono decidere da sé se ammettere una persona o meno. Per questo motivo, la disdetta e il passaggio a un’altra compagnia o a un’altra offerta assicurativa nell’ambito delle assicurazioni complementari facoltative devono essere valutati con particolare attenzione.

Soprattutto in caso di malattie preesistenti può succedere che dopo la disdetta non sia più possibile affiliarsi a un’assicurazione complementare facoltativa. Si consiglia di disdire l’assicurazione complementare facoltativa esistente solo dopo la sottoscrizione legalmente valida di una nuova polizza assicurativa.

Come si può disdire un contratto con la cassa malati?

L’assicurazione malattie obbligatoria (LAMal) e le assicurazioni complementari facoltative (LCA) possono essere disdette indipendentemente l’una dalle altre.