Assicurazione contro gli infortuni (LAINF)

Cosa è l’assicurazione contro gli infortuni (LAINF)?

L’assicurazione contro gli infortuni (LAINF) è un’assicurazione professionale che tutela obbligatoriamente tutte le persone impiegate dalle conseguenze sanitarie, economiche e immateriali degli infortuni.

L’assicurazione contro gli infortuni (LAINF) distingue tra infortuni professionali (IP) e non professionali (INP). Inoltre copre i costi dovuti a malattie professionali. Contro gli infortuni non professionali e le malattie professionali sono assicurate solo le persone impiegate che hanno un contratto d’impiego per un lavoro di almeno 8 ore settimanali in media.

Vengono erogate prestazioni sanitarie e prestazioni in natura (cure mediche, mezzi ausiliari necessari, spese di viaggio e di trasporto) nonché prestazioni in denaro (indennità giornaliera, rendita d’invalidità, indennità unica, indennità per menomazione dell’integrità, assegno per grandi invalidi, rendita per i superstiti).

Diversamente dall’assicurazione infortuni della cassa malati ai sensi della LAMal, alle persone impiegate l’assicurazione contro gli infortuni ai sensi della LAINF fornisce anche prestazioni sostitutive del salario. Inoltre non vi è nessuna partecipazione ai costi: infatti, non è prevista una franchigia né un’aliquota percentuale.

Le persone con un’attività indipendente possono assicurarsi facoltativamente se guadagnano più di CHF 66 690 all’anno.

Per determinati settori professionali, l’assicurazione contro gli infortuni (LAINF) è di competenza dell’Istituto nazionale svizzero di assicurazione contro gli infortuni (INSAI/SUVA). L’assicurazione contro gli infortuni (LAINF) può essere stipulata anche presso altre compagnie assicurative.

Cosa è un infortunio?

La legislazione sulle assicurazioni sociali definisce “infortunio” come segue:

È considerato infortunio qualsiasi influsso dannoso, improvviso e involontario, apportato al corpo umano da un fattore esterno straordinario che comprometta la salute fisica, mentale o psichica o provochi la morte.

Definizione legale secondo la LPGA, art. 4

Nelle assicurazioni sociali, l’infortunio e la malattia sono distinti l’uno dall’altra perché, a seconda della causa, i casi sono di competenza di un’altra assicurazione.

Cosa è un infortunio professionale?

Sono considerati infortuni professionali quelli che si verificano durante l’esercizio di attività per ordine o nell’interesse di una datrice o un datore di lavoro. Sono incluse le pause (purché si svolgano durante una permanenza autorizzata nell’area dell’azienda), i viaggi di lavoro e di servizio, le gite aziendali, i corsi di aggiornamento, i trasporti sul tragitto da e per il posto di lavoro e altro.

Cosa è un infortunio non professionale?

Tutti gli altri infortuni che secondo la definizione non sono infortuni professionali sono considerati infortuni non professionali. Si tratta pertanto di infortuni occorsi durante il tempo libero, in particolare incidenti domestici, infortuni durante un’attività sportiva, incidenti stradali ecc.

Cosa è una malattia professionale?

Una malattia professionale sussiste se può essere provato il nesso causale tra di essa e l’attività professionale. La malattia deve essere stata provocata in misura preponderante dall’attività professionale e la sua esistenza deve essere dimostrabile dal punto di vista medico. È riconosciuto anche il peggioramento di una malattia esistente dovuto all’esercizio della professione.

Il concetto di “salute” è ampio e non si riferisce solo alla salute fisica, ma anche a quella mentale e psichica.

Chi deve essere assicurato obbligatoriamente?

Le datrici e i datori di lavoro devono assicurare obbligatoriamente contro gli infortuni professionali (IP) tutte le persone che sono in un rapporto d’impiego, incluse le persone minorenni, pensionate, assunte a tempo parziale o temporaneamente, a prescindere dal grado di occupazione e dal tipo di salario, che sia pagato come retribuzione mensile, oraria, forfettaria o mediante controprestazioni in natura.

Persone disoccupate

Chi riceve un’indennità dall’assicurazione contro la disoccupazione è assicurato presso l’assicurazione contro gli infortuni (LAINF). Le relative prestazioni sono erogate dall’Istituto nazionale svizzero di assicurazione contro gli infortuni (INSAI/SUVA).

Vedi LADI art. 8 e 29

Ordinanza sull’assicurazione contro gli infortuni (OAINF), in particolare art. 4 e art. 6

Chi può assicurarsi facoltativamente?

Le persone con un’attività indipendente domiciliate in Svizzera possono assicurarsi facoltativamente, a condizione che conseguano un guadagno minimo soggetto all’AVS di CHF 66 690 all’anno. Ogni compagnia di assicurazione è libera di scegliere se assicurare una persona con un’attività indipendente o meno. Non vi è alcun obbligo di ammissione.

L’ammissione dipende tra l’altro dal settore professionale e dai relativi rischi. Le professioni delle arti sceniche e di altri settori artistici come le arti figurative sono considerate a rischio e sono difficili da assicurare.

I familiari che collaborano in un’azienda a conduzione familiare possono essere assicurati facoltativamente presso l’assicurazione contro gli infortuni (LAINF) anche se non ricevono un salario. Anche in questo caso vale un ipotetico guadagno minimo.

LAINF art. 4, OAINF art. 138

Che prestazioni eroga l’assicurazione contro gli infortuni (LAINF)?

L’assicurazione contro gli infortuni (LAINF) protegge dai costi causati da infortuni professionali, malattie professionali e infortuni non professionali.

Copre anche i costi per lesioni corporali parificabili ai postumi d’infortunio, per lesioni conseguenti a una cura medica prescritta e per ricadute e postumi tardivi di infortuni e malattie professionali assunti in precedenza.

L’assicurazione contro gli infortuni (LAINF) rimborsa prestazioni in natura ed eroga prestazioni in denaro. Pertanto non si occupa solo del pagamento delle cure, ma si assume anche la perdita di salario legata a infortuni o malattie professionali di persone impiegate. Va quindi oltre le prestazioni dell’assicurazione malattie obbligatoria (LAMal).

L’elenco completo delle prestazioni è disponibile nei testi di legge (LAINF art. 10-29, OAINF art. 15-40).

Persone impiegate che esercitano al contempo un’attività indipendente

Se una persona esercita contemporaneamente sia un’attività dipendente che una indipendente, la copertura assicurativa obbligatoria dell’assicurazione contro gli infortuni (LAINF) vale so solo in relazione all’impiego.

Per gli infortuni che si verificano durante l’esercizio dell’attività indipendente è necessario assicurarsi separatamente: mediante un’assicurazione infortuni della cassa malati (LAMal) per quanto riguarda le spese di cura e attraverso un’assicurazione d’indennità giornaliera per infortunio stipulata presso una cassa d’indennità giornaliera per quanto concerne invece la perdita di guadagno. È possibile anche stipulare un’assicurazione contro gli infortuni professionali (LAINF), a condizione che il reddito annuo derivante dall’attività lucrativa indipendente ammonti almeno a CHF 66 690 e una compagnia assicurativa sia disposta a emettere una relativa polizza.

Se sussiste un impiego a tempo parziale di almeno 8 ore settimanali in media, gli infortuni al di fuori del lavoro sono coperti (tempo libero, vacanze), ma la copertura al di fuori dell’orario di lavoro riguarda solo gli infortuni non professionali (INP). In altre parole, la tutela del tempo libero concerne solo le attività non professionali. Un’ulteriore attività professionale lucrativa indipendente non è coperta e deve essere assicurata mediante l’assicurazione infortuni della cassa malati (LAMal).

Protezione in caso di lavoro a tempo parziale e più impieghi

Ogni rapporto d’impiego va assicurato separatamente. Se una persona ha contemporaneamente più impieghi presso diversi datori e datrici di lavoro, deve esistere una copertura assicurativa dell’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni professionali (LAINF) per ogni singolo rapporto di lavoro.

Quando inizia e quando finisce la copertura assicurativa?

Inizio

Per le persone impiegate, la copertura assicurativa comincia con l’inizio del rapporto di lavoro o a partire dal momento in cui nasce il diritto al salario, in ogni caso quando si percorre per la prima volta il tragitto per recarsi al lavoro.

Per le persone annunciate come disoccupate inizia nel giorno in cui sono adempiuti i presupposti del diritto all’indennità di disoccupazione (indennità giornaliere).

Fine

Dopo la fine di un rapporto d’impiego, la copertura dell’assicurazione contro gli infortuni (LAINF) dura altri 31 giorni. Più precisamente, termina 31 giorni dopo la cessazione del diritto a percepire almeno metà del salario. Poi si estingue o può essere prolungata attraverso un accordo di protrazione dell’assicurazione (assicurazione convenzionale).

Chi paga i premi?

Per le persone impiegate

I premi per l’assicurazione contro gli infortuni professionali e le malattie professionali (AIP) sono interamente a carico della datrice o del datore di lavoro.

Se sono dovuti premi per un’assicurazione contro gli infortuni non professionali (AINP), questi possono essere detratti dal salario della persona impiegata.

Sono ammessi accordi derogatori a favore del personale. La datrice o il datore di lavoro può quindi partecipare ai premi per l’assicurazione contro gli infortuni non professionali (AINP) o pagarli per intero. Per contro, la partecipazione delle persone impiegate ai premi per l’assicurazione contro gli infortuni professionali (AIP) non è ammessa.

I premi non sono fatturati alle persone impiegate. Il versamento dell’insieme dei contributi è di responsabilità della datrice o del datore di lavoro.

Per le persone indipendenti

Le persone con un’attività indipendente devono pagare da sé i propri contributi, che sia per l’assicurazione contro gli infortuni professionali facoltativa o per l’inclusione dell’infortunio nell’assicurazione malattie (LAMal).

A quanto ammontano i premi?

L’importo dei contributi per l’assicurazione contro gli infortuni professionali (LAINF) per le persone impiegate è calcolato in base al salario.

A quanto ammonta il guadagno assicurato?

Sono assicurati i redditi di persone impiegate fino a CHF 148 200 all’anno. Con 12 mensilità ciò corrisponde a un salario mensile di CHF 12 350 e con 13 mensilità a un salario mensile di CHF 11 400. All’occorrenza, le parti di salario superiori possono essere assicurate mediante un’assicurazione d’indennità giornaliera ai sensi della LCA.

Gli infortuni sul tragitto da e per il lavoro sono assicurati?

La copertura dell’assicurazione contro gli infortuni (LAINF) comincia con l’inizio del tragitto per il lavoro e termina con il ritorno a casa.

Se si verifica un infortunio durante il tragitto da o per il posto di lavoro, esso sarà attribuito all’assicurazione contro gli infortuni professionali o a quella contro gli infortuni non professionali, a seconda del grado di occupazione.

Per le persone impiegate da una datrice o un datore di lavoro per una media di almeno 8 ore settimanali, i costi generati dall’infortunio sono assunti dall’assicurazione contro gli infortuni non professionali (AINP) dell’assicurazione contro gli infortuni (LAINF).

Per le persone con rapporti d’impiego inferiori a 8 ore alla settimana per datrice o datore di lavoro, il tragitto casa-lavoro è coperto dall’assicurazione contro gli infortuni professionali (AIP) dell’assicurazione contro gli infortuni (LAINF).

Gli infortuni durante le vacanze sono coperti per le persone impiegate?

Le persone impiegate con un rapporto di lavoro di almeno 8 ore settimanali sono tutelate dall’assicurazione contro gli infortuni (LAINF) anche nel tempo libero. Questo significa che i costi conseguenti agli infortuni che occorrono durante le vacanze o nel rimanente tempo libero sono assunti dall’assicurazione contro gli infortuni (LAINF) attraverso l’assicurazione contro gli infortuni non professionali (AINP).

Le persone con rapporti d’impiego inferiori a 8 ore settimanali non beneficiano della copertura del tempo libero da parte dell’assicurazione contro gli infortuni (LAINF). Devono quindi assicurarsi contro gli infortuni mediante l’assicurazione malattie (LAMal).

Come funziona la copertura degli infortuni all’estero?

La copertura dell’assicurazione contro gli infortuni (LAINF) vale in tutto il mondo al massimo fino a un ammontare doppio rispetto a quello che l’assicurazione avrebbe dovuto pagare in Svizzera per le stesse prestazioni.

Quando l’assicurazione contro gli infortuni riduce le prestazioni?

L’assicurazione contro gli infortuni (LAINF) non è un lasciapassare per qualsiasi comportamento che potrebbe condurre a un infortunio. Le prestazioni possono essere ridotte o rifiutate completamente in caso di comportamento scorretto.

Cosa è la regola delle 8 ore?

L’assicurazione contro gli infortuni (LAINF) copre gli infortuni professionali e a partire da un’occupazione di almeno 8 ore per settimana e datrice o datore di lavoro anche gli infortuni non professionali e le malattie professionali.

Cosa è un’assicurazione convenzionale?

Dopo la fine di un rapporto d’impiego, la copertura dell’assicurazione contro gli infortuni (LAINF) dura altri 31 giorni. Presentando domanda all’assicurazione contro gli infortuni (LAINF), tale termine può essere prorogato al massimo di 6 mesi. L’assicurazione contro gli infortuni (LAINF) concede così al massimo 7 altri mesi di copertura in totale.

Ciò è utile per i periodi di transizione tra due impieghi o se il rapporto di lavoro è sciolto temporaneamente. Si consiglia di trovare un accordo speciale con la compagnia assicurativa o la datrice o il datore di lavoro per protrarre la copertura mediante assicurazione convenzionale anche in caso di un congedo non pagato di più di 31 giorni.

La condizione per stipulare un’assicurazione convenzionale è che il rischio di infortunio non professionale fosse già assicurato in precedenza. Una volta estinta l’assicurazione convenzionale, bisogna assicurarsi di nuovo contro gli infortuni presso la cassa malati.

LAINF art. 3

Come si deve procedere quando si verifica un evento assicurato?

La persona infortunata o i suoi familiari devono segnalare immediatamente l’infortunio alla datrice o al datore di lavoro, che notificherà l’evento all’assicurazione. La mancata notifica può comportare una riduzione delle prestazioni.

È importante che l’infortunio sia documentato dal punto di vista medico. Per questo motivo, dopo un infortunio è consigliabile farsi visitare in uno studio medico.

Se l’assicurazione contro gli infortuni (LAINF) ordina una visita medica, la persona infortunata vi si deve sottoporre. Se si rifiuta, l’assicurazione può rifiutare le prestazioni.

Che ruolo ha la cassa suppletiva LAINF per le aziende attive in campo culturale?

Le datrici e i datori di lavoro che offrono contratti a tempo determinato per lavori a progetto dichiarano di fare spesso fatica a trovare una compagnia assicurativa che sia disposta a emettere una polizza per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni (LAINF). I motivi possono essere di varia natura:

  • la datrice o il datore di lavoro opera in un settore con una classe di rischio elevata, ad esempio quello della danza;
  • devono essere assicurate piccole masse salariali inferiori a CHF 10 000;
  • le persone impiegate a tempo determinato hanno anche altre datrici o datori di lavoro, il che scoraggia le compagnie che offrono assicurazioni contro gli infortuni (obbligo di prestazioni anticipate e di regresso).

Modulo di attribuzione.

Dove si può stipulare un’assicurazione contro gli infortuni (LAINF) in qualità di datrice o datore di lavoro?

Le aziende o le persone che impiegano personale devono obbligatoriamente stipulare un’assicurazione contro gli infortuni professionali (LAINF) per le persone alle loro dipendenze. È possibile richiedere offerte da varie compagnie assicurative. L’elenco degli assicuratori abilitati è disponibile presso l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Elenco delle compagnie assicurative abilitate a offrire un’assicurazione contro gli infortuni (LAINF)

L’obbligo di assicurazione si applica a tutti i rapporti d’impiego, anche ad aiutanti che lavorano solo per poche ore o per un breve periodo una tantum. La registrazione presso l’assicurazione contro gli infortuni (LAINF) deve avvenire prima che la persona impiegata inizi a lavorare o riceva il suo primo salario.

L’importo del premio assicurativo dipende dalla compagnia di assicurazione, dal rischio del settore professionale e dell’attività esercitata, dal sesso delle persone assicurate e dalla massa salariale.

I premi assicurativi per una massa salariale annua dell’insieme del personale fino a CHF 10 000 ammontano a CHF 100 forfettari all’anno.

Basi legali

Legge federale sulla parte generale del diritto delle assicurazioni sociali LPGA

Legge federale sull’assicurazione contro gli infortuni LAINF

Ordinanza sull’assicurazione contro gli infortuni OAINF

Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali OPI

Ordinanza sulla consegna di mezzi ausiliari da parte dell’assicurazione contro gli infortuni OMAINF

Fonti e riferimenti

Annuario delle assicurazioni sociali 2024, hrm4you.ch, Lucerna, 2024

Dossier assicurazioni sociali 2024, Keiser Verlag

Sicurezza sul lavoro: catalogo di mezzi per il raggiungimento degli obiettivi di protezione

Sapros

Casella di controllo A cosa devono prestare particolare attenzione le professioniste e i professionisti della cultura per quanto concerne l’assicurazione contro gli infortuni (LAINF)?

Persone impiegate

Tutte le persone impiegate sono assicurate obbligatoriamente contro gli infortuni professionali mediante l’assicurazione contro gli infortuni professionali (LAINF).

Persone impiegate con rapporti d’impiego a partire da 8 ore settimanali

Tutte le persone assicurate impiegate presso una datrice o un datore di lavoro per una media di almeno 8 ore settimanali beneficiano della piena copertura per gli infortuni professionali, le malattie professionali e gli infortuni non professionali.

Sono pertanto tutelate dall’assicurazione contro gli infortuni (LAINF) anche nel tempo libero e in vacanza. A prescindere dal fatto che un infortunio si verifichi durante l’orario di lavoro o nel tempo libero, l’assicurazione contro gli infortuni (LAINF) si assume le spese di cura e garantisce il pagamento continuato del salario.

Il pagamento continuato del salario in seguito a infortuni del tempo libero vale tuttavia solo per i rapporti d’impiego di più di 8 ore alla settimana. Se una persona ha al contempo anche altri rapporti d’impiego di meno di 8 ore alla settimana, per questi non vi sarà alcuna protrazione del pagamento del salario, a meno che non sussista una relativa assicurazione d’indennità giornaliera (AIG) stipulata separatamente. Lo stesso vale se, oltre ad avere un impiego, una persona esercita anche un’attività indipendente.

Persone impiegate con rapporti d’impiego di meno di 8 ore settimanali

Se avviene un infortunio durante l’orario di lavoro, l’assicurazione contro gli infortuni (LAINF) si assume le spese delle cure e garantisce il pagamento continuato del salario.

Se si verifica un infortunio nel tempo libero, questo è di competenza dell’assicurazione contro gli infortuni della cassa malati ai sensi della LAMal, che si assume le spese di cura, ma non il pagamento continuato del salario. Per quest’ultimo occorre un’apposita assicurazione d’indennità giornaliera.

Se una persona impiegata ha contemporaneamente anche un’attività indipendente, gli infortuni che si verificano durante l’esercizio di tale attività non sono coperti dall’assicurazione contro gli infortuni (LAINF).

Persone indipendenti

Le professioniste e i professionisti della cultura con un’attività indipendente non sono tutelati dall’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni professionali (LAINF). Possono stipulare un’assicurazione facoltativa contro gli infortuni professionali se guadagnano più di CHF 66 690 all’anno. Altrimenti resta solo l’assicurazione infortuni della cassa malati (LAMal).

Datrici e datori di lavoro

Le aziende o le persone che impiegano personale devono obbligatoriamente stipulare un’assicurazione contro gli infortuni professionali (LAINF) per le persone alle loro dipendenze. È possibile richiedere offerte da varie compagnie assicurative.

L’obbligo di assicurazione si applica a tutti i rapporti d’impiego, anche ad aiutanti che lavorano solo per poche ore o per un breve periodo una tantum. La registrazione presso l’assicurazione contro gli infortuni (LAINF) deve avvenire prima che la persona impiegata inizi a lavorare o riceva il suo primo salario.

I premi assicurativi per una massa salariale annua dell’insieme del personale fino a CHF 10 000 ammontano a CHF 100 forfettari all’anno.

Assicurazione convenzionale: protezione per le persone impiegate quando cambiano posto di lavoro o prendono un congedo non pagato

Dopo la fine di un rapporto d’impiego, la copertura dell’assicurazione contro gli infortuni (LAINF) dura altri 31 giorni. Presentando domanda all’assicurazione contro gli infortuni (LAINF), tale termine può essere prorogato al massimo di 6 mesi. L’assicurazione contro gli infortuni (LAINF) concede così al massimo 7 ulteriori mesi di copertura in totale.

Risparmiare sui premi

Le persone impiegate con un grado di occupazione di almeno 8 ore settimanali in media presso almeno una datrice o un datore di lavoro possono sospendere la copertura degli infortuni da parte dell’assicurazione malattie (LAMal) e risparmiare così sui premi.

Alle persone con rapporti d’impiego di durata limitata, che cambiano frequentemente o sono irregolari si consiglia tuttavia di mantenere la copertura degli infortuni presso l’assicurazione malattia ai sensi della LAMal (cassa malati), in modo che la tutela in caso di infortunio sia garantita ininterrottamente, anche se in questo modo sussiste temporaneamente una doppia copertura.

Attenzione in caso di attività dipendenti e indipendenti svolte contemporaneamente: le persone impiegate che esercitano contemporaneamente anche attività lucrative indipendenti non dovrebbero sospendere l’assicurazione infortuni presso la cassa malati (LAMal). L’assicurazione contro gli infortuni (LAINF) non copre gli infortuni professionali riconducibili ad attività lucrative indipendenti se non è stata stipulata un’assicurazione separata ai sensi della LAINF a tale scopo.

Casella di controllo Cosa fare come datore o datrice di lavoro se nessuna assicurazione vuole emettere una polizza contro gli infortuni (LAINF)?

Se come datrice o datore di lavoro non si riesce a trovare una compagnia assicurativa per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni (LAINF), non resta che rivolgersi alla cassa suppletiva LAINF svizzera.

La cassa suppletiva LAINF può procedere all’attribuzione di una compagnia di assicurazione, la quale sarà obbligata a emettere una polizza contro gli infortuni (LAINF).

La condizione è che sussistano almeno tre rifiuti in totale e che possano essere nominati i motivi dei rifiuti.

Una domanda di attribuzione deve essere presentata attraverso l’apposito modulo e non può avvenire retroattivamente. La cassa suppletiva LAINF deve tassativamente essere contattata prima dell’inizio del lavoro.