Forme di occupazione e forme d'impresa

Quali forme giuridiche di impresa esistono?

La dottrina giuridica relativa alle aziende, il cosiddetto diritto societario, conosce tre categorie: la ditta individuale, la società di persone e la società di capitali.

  • La ditta individuale viene gestita da una persona fisica.
  • Le società di persone sono unioni di due o più persone fisiche che perseguono un obiettivo comune.
  • Le società di capitali sono persone giuridiche, distaccate dalle persone fisiche.

Osservazione: nelle scienze economiche la suddivisione delle forme giuridiche non è sempre la stessa, a seconda della dottrina. Le categorie menzionate sono tuttavia utili a fornire un orientamento.

Scelta della forma giuridica

Chi vuole fondare un’impresa può scegliere liberamente la forma giuridica. Una volta scelta, questa può inoltre essere modificata in qualunque momento in un’altra forma giuridica. Per esempio una ditta individuale può essere trasformata in seguito in una società a garanzia limitata (Sagl) e una Sagl in una società anonima ecc. Esistono tuttavia grandi differenze per quanto riguarda i requisiti giuridici. A seconda della forma giuridica cambiano i costi di fondazione, la responsabilità, le imposte, i contributi per le assicurazioni sociali e i costi amministrativi.

Personale e organizzazione aziendale

Ogni impresa può occupare (impiegare) personale ed è libera di scegliere la sua forma organizzativa, nella misura in cui rispetta le disposizioni di legge.