Attività indipendente: di cosa si tratta?

È considerata una persona con un’attività indipendente una persona fisica che agisce a proprio nome e per conto proprio rispondendo da sola per i rischi economici della sua attività.

Le persone con un’attività indipendente, chiamate anche ditta individuale o azienda individuale, possiedono un nome aziendale e svolgono la loro attività sotto la propria responsabilità. Possono scegliere liberamente l’organizzazione della società e rispondono personalmente per i rischi finanziari, per esempio, se a lavoro eseguito una cliente non paga l’incarico o se un incarico non può essere svolto a causa di malattia o infortunio causando una perdita.

Le persone con un’attività indipendente conteggiano da sole i contributi per le assicurazioni sociali e sono loro stesse responsabili per la propria previdenza per la vecchiaia e i rischi. Il riconoscimento dell’indipendenza porta il vantaggio di poter dedurre tutte le spese commerciali nella dichiarazione delle imposte.

L’attività economica deve essere riconoscibile

Se una persona viene riconosciuta o meno come indipendente viene deciso dalle autorità. Deve essere riconoscibile un’attività economica che ambisce a un utile. La valutazione spetta alla rispettiva cassa cantonale di compensazione AVS, presso la quale viene inoltrata una richiesta. Questa verifica se lo stato di attività lucrativa indipendente può essere riconosciuto sulla base di determinati criteri, i cosiddetti criteri di verifica AVS.

Per l’attività lucrativa indipendente vedi anche sotto ditta individuale.

Ditta individuale