Impiego, attività indipendente o libero professionismo?

Nel settore della cultura spesso regna una certa confusione sulle varie forme di attività lucrativa. Quando è considerata impiegata una persona? Cosa significa attività indipendente? Cos’è il libero professionismo? Chi è freelance e chi collaboratrice o collaboratore libero?

È determinante la distinzione tra attività indipendente e impiego

Le denominazioni “libero professionista” o “freelance” non sono concetti giuridici in Svizzera. Non vengono usate ufficialmente. Per gli uffici delle imposte e le casse di compensazione AVS esiste soltanto la distinzione tra attività indipendente e impiego (attività dipendente).

La differenza non si riferisce alla persona che lavora, ma sempre alla modalità con cui questa guadagna denaro. Una persona può essere impiegata e al contempo riconosciuta come indipendente per altri redditi.

Le autorità delle assicurazioni sociali hanno il compito di mettere in conto correttamente i contributi dovuti per le assicurazioni sociali su tutti i redditi lavorativi, non importa se provengano da un impiego o da un’attività lucrativa indipendente. Per il reddito da rapporti d’impiego, i contributi per le assicurazioni sociali devono essere pagati dalla datrice o dal datore di lavoro. I redditi da attività lucrativa indipendente, invece, devono essere annunciati alle autorità personalmente dalle persone indipendenti che pagano autonomamente i contributi per le assicurazioni sociali.