Cosa è l’assicurazione contro la disoccupazione?

Qual è lo scopo dell’assicurazione contro la disoccupazione?

L’assicurazione contro la disoccupazione combatte la disoccupazione esistente o potenziale. È obbligatoria per tutte le persone impiegate con domicilio in Svizzera.

L’assicurazione contro la disoccupazione tutela tutti gli impiegati e le impiegate dalla fine dell’obbligo scolastico fino al pensionamento. A determinate condizioni, anche le persone in congedo per malattia o infortunio hanno diritto alle prestazioni di tale assicurazione.

Le lavoratrici e i lavoratori dipendenti che svolgono professioni con contratti d’impiego tipicamente brevi, frequenti nel settore della cultura, beneficiano di alcune norme speciali dell’assicurazione contro la disoccupazione.

Cosa significa “ disoccupazione ” ?

Sono considerate disoccupate le persone che non hanno un impiego e che ne cercano uno. Si distingue tra disoccupazione totale o parziale.

Disoccupazione totale

È considerato totalmente disoccupato chi non è vincolato da un rapporto di lavoro e cerca un’occupazione a tempo pieno. Per occupazione a tempo pieno si intende un grado di occupazione minimo del 90 per cento.

Disoccupazione secondo la definizione legale, vedi LADI art. 10.

Disoccupazione parziale

È considerato parzialmente disoccupato:

  • chi non è vincolato da alcun rapporto di lavoro e cerca un’occupazione a tempo parziale;
  • o chi ha un’occupazione a tempo parziale e cerca un’occupazione a tempo pieno oppure un’altra occupazione a tempo parziale.

Per occupazione a tempo parziale si intende un grado di occupazione inferiore al 90 per cento. Può essere parzialmente disoccupato anche:

  • chi ha più impieghi a tempo parziale, se uno o più di questi impieghi giungono a termine oppure ne viene ridotto il grado di occupazione;
  • chi ha uno o più impieghi a tempo parziale e in parallelo esercita un’attività indipendente, se uno o più di questi impieghi a tempo parziale giungono a termine oppure ne viene ridotto il grado di occupazione.

Chi non è tutelato dall’assicurazione contro la disoccupazione?