L’assicurazione contro la disoccupazione come sostiene l’indipendenza?

Impiego e attività indipendente contemporaneamente

È possibile combinare un’attività indipendente e un’attività dipendente (impiego). Se in questo caso l’impiego viene disdetto, la persona assicurata ha diritto all’indennità giornaliera di disoccupazione per la perdita di salario derivante dall’impiego, mentre prosegue la sua attività indipendente.

Il tipo di attività indipendente determina il conteggio delle prestazioni AD, a seconda se questo sia considerato duraturo o soltanto occasionale.

L’assicurazione contro la disoccupazione come sostiene l’accesso all’attività lucrativa indipendente?

Le persone disoccupate che desiderano iniziare un’attività lucrativa indipendente continua, vengono sostenute dall’assicurazione contro la disoccupazione durante la fase di pianificazione e a tal fine ricevono un massimo di 90 cosiddette indennità giornaliere di pianificazione entro il termine quadro ordinario di 2 anni. Si tratta di 18 settimane, rispettivamente circa 4 mesi.

Accanto al versamento di indennità giornaliere di pianificazione, l’URC offre corsi sulla fondazione e la gestione di un’impresa.

Durante la fase di pianificazione, la persona assicurata è esentata dai suoi obblighi di ricerca di un impiego. Non deve né candidarsi, né deve accettare un impiego.

Come è possibile avvalersi Vedi LADI art 71a segg. e Direttiva LADI PML (2023) K21 .