Prestazioni delle assicurazioni sociali

Chi ha diritto a ricevere gli assegni familiari?

Hanno diritto agli assegni familiari le persone con figlie o figli nei confronti dei quali sussiste un rapporto legale (rapporto di filiazione), a prescindere dallo stato civile. A determinate condizioni vi rientrano anche figliastre e figliastri, affiliate e affiliati, abiatiche e abiatici e sorelle e fratelli.

La famiglia deve avere domicilio in Svizzera. Il diritto agli assegni familiari sussiste per ogni figlia o figlio.

In caso di genitori e persone con autorità parentale con un’attività lucrativa, il diritto agli assegni si basa sul principio del luogo di lavoro. Questo significa che l’importo e il tipo di assegno sono determinati secondo la legislazione del Cantone in cui sono impiegati o, nel caso delle persone con un’attività indipendente, del Cantone in cui si trova la loro sede sociale.

In caso di genitori e persone con autorità parentale senza attività lucrativa, si distingue tra le persone senza attività lucrativa con redditi modesti e le altre persone prive di attività lucrativa. A coloro che esercitano un’attività lucrativa nel settore agricolo si applica una regolamentazione speciale. Per le persone senza attività lucrativa, per quanto concerne l’importo e il tipo di assegno conta il Cantone di domicilio.