Prestazioni delle assicurazioni sociali

Quali tipi di assegni familiari esistono?

La Confederazione prescrive il pagamento di assegni per i figli e di assegni di formazione. I Cantoni sono liberi di decidere se versare inoltre anche degli assegni di nascita e di adozione.

Assegni per i figli

L’assegno per i figli ammonta ad almeno CHF 200 al mese per figlia o per figlio. Molti Cantoni versano importi più elevati, alcuni fino al doppio.

Il diritto al pagamento dell’assegno inizia nel mese della nascita e termina nel mese del 16° compleanno della figlia o del figlio. Se una figlia o un figlio inizia la sua formazione prima del 16° compleanno, viene invece versato un assegno di formazione (al più presto a partire dal 15° compleanno).

Per le figlie e i figli che non possono esercitare un’attività lucrativa a causa di un problema di salute, l’assegno per i figli è versato fino al 20° compleanno.

Assegni di formazione

Se una figlia o un figlio segue una formazione dopo la scuola dell’obbligo, i genitori o le persone con la relativa autorità parentale hanno diritto all’assegno di formazione.

L’assegno di formazione ammonta ad almeno CHF 250 al mese per figlia o per figlio. Molti Cantoni versano importi più elevati, alcuni fino al doppio.

Il diritto al pagamento dell’assegno inizia nel mese del 15° compleanno della figlia o del figlio. Per le figlie e i figli che in quel momento non hanno ancora terminato la scuola dell’obbligo viene versato un assegno di formazione a partire dal mese del 16° compleanno.

Il diritto all’assegno di formazione sussiste fino alla conclusione della stessa, ma al più tardi fino alla fine del mese del 25° compleanno della figlia o del figlio.

Assegni di nascita e di adozione

Alcuni Cantoni concedono una tantum assegni di nascita e di adozione, che ammontano fino a CHF 3000.

Vedi i tipi e gli importi degli assegni familiari nell’elenco cantonale degli assegni familiari (disponibile in tedesco e francese) aggiornato annualmente.