Chi paga i premi?

Per le persone impiegate

I premi per l’assicurazione contro gli infortuni professionali e le malattie professionali (AIP) sono interamente a carico della datrice o del datore di lavoro.

Se sono dovuti premi per un’assicurazione contro gli infortuni non professionali (AINP), questi possono essere detratti dal salario della persona impiegata.

Sono ammessi accordi derogatori a favore del personale. La datrice o il datore di lavoro può quindi partecipare ai premi per l’assicurazione contro gli infortuni non professionali (AINP) o pagarli per intero. Per contro, la partecipazione delle persone impiegate ai premi per l’assicurazione contro gli infortuni professionali (AIP) non è ammessa.

I premi non sono fatturati alle persone impiegate. Il versamento dell’insieme dei contributi è di responsabilità della datrice o del datore di lavoro.

Per le persone indipendenti

Le persone con un’attività indipendente devono pagare da sé i propri contributi, che sia per l’assicurazione contro gli infortuni professionali facoltativa o per l’inclusione dell’infortunio nell’assicurazione malattie (LAMal).