Dove si può stipulare un’assicurazione contro gli infortuni (LAINF) in qualità di datrice o datore di lavoro?

Le aziende o le persone che impiegano personale devono obbligatoriamente stipulare un’assicurazione contro gli infortuni professionali (LAINF) per le persone alle loro dipendenze. È possibile richiedere offerte da varie compagnie assicurative. L’elenco degli assicuratori abilitati è disponibile presso l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Elenco delle compagnie assicurative abilitate a offrire un’assicurazione contro gli infortuni (LAINF)

L’obbligo di assicurazione si applica a tutti i rapporti d’impiego, anche ad aiutanti che lavorano solo per poche ore o per un breve periodo una tantum. La registrazione presso l’assicurazione contro gli infortuni (LAINF) deve avvenire prima che la persona impiegata inizi a lavorare o riceva il suo primo salario.

L’importo del premio assicurativo dipende dalla compagnia di assicurazione, dal rischio del settore professionale e dell’attività esercitata, dal sesso delle persone assicurate e dalla massa salariale.

I premi assicurativi per una massa salariale annua dell’insieme del personale fino a CHF 10 000 ammontano a CHF 100 forfettari all’anno.