A quanto ammontano le indennità giornaliere?

L’importo delle indennità giornaliere dipende dal contratto di assicurazione e dal grado d’incapacità al lavoro. In caso di incapacità al lavoro parziale, l’importo è ridotto. Normalmente viene versata un’indennità giornaliera a partire da un’incapacità al lavoro del 50 per cento.

Per le persone impiegate

A seconda del contratto, per le persone impiegate l’assicurazione d’indennità giornaliera per malattia versa dall’80 al 100 per cento del salario che veniva pagato prima dell’inizio della malattia.

Per le persone indipendenti

L’ammontare dell’indennità giornaliera viene concordato nel contratto di assicurazione. Maggiore deve essere l’indennità giornaliera e prima deve essere pagata a partire dall’inizio della malattia o dopo un infortunio, più il premio da pagare sarà elevato.

Ad esempio, la Cassa d’indennità giornaliera per gli artisti paga ai membri di Visarte, l’associazione professionale svizzera delle arti visive, un’indennità giornaliera di CHF 35 al giorno, il che corrisponde a CHF 900 al mese. Il premio assicurativo è incluso nel contributo per l’adesione all’associazione professionale.