Casella di controllo Stipulare un’assicurazione d’indennità giornaliera: check-list per persone con un’attività indipendente o impieghi a breve termine

1. Verificare la copertura assicurativa esistente

Innanzitutto va chiarito se non esiste già una copertura assicurativa.

Le persone impiegate con contratti di lavoro a tempo determinato che non superano i 3 mesi dovrebbero verificare quanto segue.

  • Esiste un CCL che garantisce il pagamento continuato del salario in caso di malattia anche per i contratti di lavoro inferiori ai 3 mesi?
  • La datrice o il datore di lavoro ha un contratto collettivo che garantisce il pagamento continuato del salario in caso di malattia anche per i contratti di lavoro inferiori ai 3 mesi?
  • Sul certificato di lavoro sono indicate detrazioni per i premi di un’assicurazione d’indennità giornaliera?
  • Si fa parte di un’associazione professionale che assicura i propri membri? Normalmente i premi sono già inclusi nel contributo per l’adesione all’associazione professionale.

Le persone con un’attività indipendente dovrebbero verificare quanto segue.

  • Si fa parte di un’associazione professionale che assicura i propri membri? Normalmente i premi sono già inclusi nel contributo per l’adesione all’associazione professionale.

Chi non è ancora membro di un’associazione professionale si può candidare presso un’associazione che dispone di un contratto di assicurazione collettiva. I premi per un’assicurazione collettiva sono molto più convenienti rispetto a quelli per un’assicurazione individuale.

Se l’adesione a un’associazione professionale è fuori discussione, si consiglia di richiedere delle offerte per un’assicurazione individuale a diverse compagnie di assicurazione (casse malati e altri assicuratori).

2. Considerare le riserve finanziarie

Quando si determina la copertura assicurativa necessaria, si dovrebbe valutare per quanto tempo si può rinunciare a un reddito. A tal fine vanno calcolati l’ammontare dei costi di sostentamento e le riserve finanziarie disponibili per poter pagare le spese correnti come l’affitto, le casse malati, il cibo, gli obblighi professionali ecc. Le riserve sono sufficienti per una settimana, un mese o di più?

3. Determinare l’importo dell’indennità giornaliera

I premi assicurativi per un’assicurazione individuale sono maggiori rispetto a quelli per un’assicurazione collettiva cui si aderisce attraverso un’associazione professionale. Maggiore deve essere l’indennità giornaliera e prima deve essere pagata a partire dall’inizio della malattia o dopo un infortunio, più i premi da pagare saranno elevati.

4. Stipula presso una compagnia di assicurazione

Un’assicurazione individuale d’indennità giornaliera può essere stipulata presso una cassa malati o un altro assicuratore. Si consiglia di richiedere diverse offerte.

5. Considerare le riserve delle compagnie di assicurazione

Le assicurazioni possono formulare riserve relative allo stato di salute. Viene sottoposto un questionario sulla salute che deve essere compilato in modo veritiero ed eventualmente comprovato allegando dei documenti. Compilare i moduli e procurarsi prove e documenti può richiedere diverso tempo.