Casella di controllo Stipulare un’assicurazione d’indennità giornaliera: check-list per persone impiegate

1. Verificare la copertura assicurativa esistente

Innanzitutto va chiarito se non esiste già una copertura assicurativa.

  • Il rapporto di lavoro è soggetto a un contratto collettivo di lavoro (CCL) e questo prevede la stipula di un’assicurazione d’indennità giornaliera? In caso affermativo, le persone impiegate sono già assicurate collettivamente.
  • La datrice o il datore di lavoro ha stipulato un’assicurazione collettiva per il proprio personale? In caso affermativo, le persone impiegate sono già assicurate attraverso il contratto di lavoro.
  • L’assicurazione d’indennità giornaliera è indicata sul certificato di salario? Se vengono fatte valere detrazioni per i premi, sussiste un’assicurazione. È anche possibile che la datrice o il datore di lavoro paghi da sé la totalità dei premi e quindi non sia visibile dal certificato se una persona è assicurata o meno.
  • Si fa parte di un’associazione professionale che assicura i propri membri? In caso affermativo, sussiste un’assicurazione collettiva.

2. Ogni guadagno deve essere assicurato separatamente

Un’assicurazione d’indennità giornaliera non vale forfettariamente per tutte le entrate. Ogni guadagno deve essere assicurato separatamente.

Se ad esempio una persona ha tre impieghi e solo una datrice o un datore di lavoro ha stipulato un’assicurazione per il proprio personale, solo questo guadagno sarà assicurato, mentre gli altri no.

Lo stesso vale nel caso in cui una persona dovesse essere assicurata nell’ambito di un impiego e al contempo esercitare un’attività indipendente. Il guadagno dell’attività indipendente deve essere assicurato separatamente.

3. Stipula presso una compagnia di assicurazione

Se non vi è un’assicurazione per uno dei rapporti di lavoro o per nessuno di essi, si può prendere in considerazione di stipulare un’assicurazione individuale presso una cassa malati o un altro assicuratore. Si consiglia di richiedere diverse offerte.

Vedi anche i punti relativi all’importo dell’indennità giornaliera e alle riserve delle compagnie di assicurazione nella check-list per persone con un’attività indipendente o un impiego a breve termine.