Che copertura offre l’assicurazione malattie in caso di soggiorno all’estero?

Misure da prendere in caso di viaggi e soggiorni all’estero

Nell’ambito dell’assicurazione malattie obbligatoria (LAMal), la copertura assicurativa delle casse malati interessa la Svizzera e i Paesi membri dell’UE o dell’AELS. Chi ha domicilio in Svizzera e si reca all’estero per le vacanze, per viaggiare o per motivi professionali dovrebbe accertarsi che la protezione offerta dall’assicurazione sia sufficiente.

In caso di malattia all’estero, la cassa malati paga i casi d’urgenza medica. L’ammontare della copertura dipende dal Paese in cui si soggiorna. Nei Paesi dell’UE e dell’AELS, la cassa malati rimborsa le stesse prestazioni che spettano anche alle persone del posto.

Evitare le sorprese per quanto riguarda i costi

Al di fuori dei Paesi membri dell’UE o dell’AELS, la cassa malati paga i casi d’urgenza medica solo fino a un determinato importo. Chi desidera una copertura assicurativa più elevata può stipulare un’assicurazione complementare facoltativa. Specialmente i trattamenti negli Stati Uniti, in Canada, in Australia e in determinati Paesi asiatici possono essere cari.

Ciò è dovuto al fatto che in questi Paesi l’assistenza sanitaria è fortemente privatizzata e che la degenza in cliniche private include anche prestazioni che non sono coperte dall’assicurazione di base svizzera (stanza privata, servizi alberghieri).

Ulteriori rischi sono costituiti da spese di trasporto elevate, ad esempio per il trasporto di pazienti fino a una clinica all’interno del Paese di soggiorno o per il rimpatrio in Svizzera. Alcune cliniche esigono una garanzia di assunzione dei costi o una cauzione da pagare in anticipo per garantire la copertura delle loro prestazioni.