Cosa è l’assicurazione malattie?

L’ assicurazione malattie obbligatoria – spesso chiamata anche cassa malati – offre una protezione finanziaria in caso di malattia, infortunio, maternità e infermità congenite. La cassa malati fornisce prestazioni in natura e si assume le spese di esami, trattamenti e cure.

L’assicurazione di base della cassa malati ai sensi della LAMal è obbligatoria per tutte e tutti

Tutte le persone domiciliate in Svizzera devono assicurarsi obbligatoriamente presso una cassa malati. Sono obbligate a pagare un premio mensile e a partecipare ai costi fino a un certo limite nel caso in cui dovesse verificarsi un evento assicurato.

Chi non paga il premio o la partecipazione ai costi rischia che un esame o un trattamento sia rinviato o non sia eseguito oppure di doversi far carico interamente dei costi.

La copertura assicurativa dipende dal modello scelto

L’assicurazione di base obbligatoria ai sensi della legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal) garantisce un’assistenza medica completa di elevata qualità. Tuttavia, determinate prestazioni non sono contemplate dall’assicurazione malattie obbligatoria. Queste possono essere coperte stipulando assicurazioni complementari facoltative ai sensi della legge sul contratto d’assicurazione (LCA). Chi desidera risparmiare sui costi può scegliere tra diversi modelli assicurativi con limitazioni delle prestazioni.

Le assicurazioni complementari facoltative ai sensi della LCA offrono una copertura più ampia

Le assicurazioni complementari facoltative offrono la libertà di scelta o una copertura più ampia ad esempio in caso di soggiorni all’estero, degenza in ospedale, soggiorni e prestazioni di cura, spese di trasporto e di salvataggio, cure dentarie e molto altro. A seconda dell’assicuratore, a partire da una certa età non viene più offerta la possibilità di stipulare assicurazioni complementari facoltative.

Risparmiare sui costi

Vedi Risparmiare sui premi di cassa malati