Come si può risparmiare sui premi di cassa malati?

I costi dell’assicurazione malattie obbligatoria sono particolarmente importanti per chi ha un reddito basso. L’importo del premio non è legato al reddito o alla sostanza della persona assicurata; tuttavia esistono numerose possibilità per ridurre i premi sgravando le proprie risorse finanziarie.

Per legge il diritto alle prestazioni mediche è identico presso tutte le casse malati e in tutti i modelli di assicurazione di base obbligatoria. Sussistono alcune differenze tra i vari modelli assicurativi in termini di vantaggi.

Alcuni modelli non hanno alcuna conseguenza sulla libera scelta di chi fornisce le prestazioni mediche, altri richiedono una maggiore partecipazione ai costi in caso di malattia e comportano quindi un rischio finanziario.

Normalmente i modelli assicurativi più convenienti (modello del medico di famiglia, HMO, Managed Care, servizio di consulenza telefonica ecc.) limitano il diritto alla libera scelta del medico. Nei modelli convenienti, prima di un trattamento medico è una persona responsabile a decidere come, dove e da chi deve essere fornito tale trattamento. I rinvii a una medica o a un medico specialista vengono effettuati solo in caso di necessità.