Perché il cambiamento della cassa malati deve essere valutato attentamente?

Cambiamento dell’assicurazione di base obbligatoria ai sensi della LAMal

Il cambiamento della cassa malati deve essere valutato con attenzione. Poiché le prestazioni dell’assicurazione di base obbligatoria ai sensi della legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal) sono fondamentalmente identiche presso tutte le casse malati, eventualmente vale la pena verificare ogni anno se conviene passare a una cassa malati più conveniente per quanto concerne l’assicurazione obbligatoria. Il cambiamento è possibile in qualsiasi momento entro i termini di disdetta e non necessita di un esame dello stato di salute.

Cambiamento delle assicurazioni complementari facoltative ai sensi della LCA

La situazione è diversa per quanto concerne le assicurazioni complementari facoltative ai sensi della legge sul contratto d’assicurazione (LCA). Le compagnie di assicurazione possono decidere da sé se ammettere una persona o meno. Per questo motivo, la disdetta e il passaggio a un’altra compagnia o a un’altra offerta assicurativa nell’ambito delle assicurazioni complementari facoltative devono essere valutati con particolare attenzione.

Soprattutto in caso di malattie preesistenti può succedere che dopo la disdetta non sia più possibile affiliarsi a un’assicurazione complementare facoltativa. Si consiglia di disdire l’assicurazione complementare facoltativa esistente solo dopo la sottoscrizione legalmente valida di una nuova polizza assicurativa.