Come richiedere le prestazioni presso l’AI?

Richiesta di prestazioni mediante modulo presso l’ufficio AI

La richiesta di prestazioni dell’assicurazione invalidità (AI) avviene mediante un modulo ufficiale disponibile presso l’ufficio del Cantone di domicilio della persona assicurata.

Una volta pervenuta la richiesta, l’ufficio AI verifica se i requisiti sono soddisfatti. A tale scopo si procura tutte le informazioni necessarie per i relativi accertamenti.

La richiesta deve avvenire in modo tempestivo

La richiesta può essere inoltrata quando la persona assicurata è incapace al lavoro o è minacciata da un’incapacità lavorativa prolungata. La richiesta presso l’ufficio AI dovrebbe avvenire il più presto possibile, affinché l’ufficio possa avviare misure preventive. Non vi è dunque motivo di aspettare.

Richiesta per adolescenti e giovani adulte o adulti

Le richieste per persone di età compresa tra i 13 e i 25 anni possono essere inoltrate se la persona minacciata da invalidità non ha ancora esercitato alcuna attività lucrativa e sta svolgendo una formazione transitoria cantonale o viene sostenuta dal Cantone nella sua integrazione professionale.

Opuscolo per la richiesta

Informazioni sulla procedura di richiesta sono disponibili in un opuscolo del centro d’informazione AVS/AI in collaborazione con l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali.

Opuscolo “Procedura nell’AI”.