Casella di controllo Consigli sul risparmio per la vecchiaia nel pilastro 3a

Effettuare i pagamenti al più tardi entro la fine dell’anno

  • Trasferire i pagamenti nel pilastro 3a al più tardi entro la metà di dicembre, affinché il denaro possa essere registrato per tempo nel rispettivo anno civile (giorni di festa).
  • Il denaro registrato troppo tardi viene trasferito all’anno successivo. Il denaro per il rispettivo anno può essere versato anche già a partire del mese di gennaio.

I pagamenti su conti 3a vengono sommati. In totale, su tutti i conti 3a, può essere versato soltanto l’importo complessivo massimo ammesso. Non è ammesso versare il rispettivo importo massimo consentito su diversi conti. È però possibile suddividere l’importo e versarlo su più conti.

Aprire più conti 3a

Poiché da un conto 3a non è possibile prelevare un importo parziale, ma è sempre necessario chiudere l’intero conto, vale la pena gestire più conti 3a affinché:

  • in primo luogo, nella vecchiaia la chiusura dei conti possa avvenire in modo scaglionato e tassata passo per passo; i Cantoni applicano le imposte in modo progressivo, questo significa che più è elevata la somma prelevata, più sarà elevata la percentuale dovuta come imposta;
  • In secondo luogo, per il prelievo anticipato, per esempio l’acquisto di una proprietà di abitazioni o gli investimenti per l’avvio di un’attività lucrativa indipendente, affinché non sia necessario prelevare l’intero avere di previdenza.

Il numero di conti 3a che possono essere aperti è regolato a livello cantonale e dipende dal luogo di domicilio.

Separare l’assicurazione e il risparmio

Si consiglia di separare l’assicurazione e il risparmio. Questo significa che per il risparmio per la vecchiaia nel pilastro 3a, è consigliabile creare diversi conti bancari e se in più si desidera stipulare un’assicurazione vita, questa non va unita al risparmio 3a: risparmiare presso la banca e assicurarsi presso una società di assicurazione.

Se si mira a stipulare un’assicurazione vita, vale in ogni caso la pena valutare prima anche la possibilità di migliorare la copertura assicurativa nel secondo pilastro (previdenza professionale, LPP, cassa pensioni). Una soluzione presso una cassa pensioni è meglio regolamentata e offre una sicurezza maggiore.