Cosa sono le lacune contributive AVS?

Sono considerate lacune contributive AVS quegli anni tra il 21° anno d’età e il pensionamento in cui non è stato raggiunto il contributo minimo AVS. Questo significa che non si è guadagnato abbastanza denaro o che non è stato versato il contributo minimo.

Che conseguenze hanno le lacune contributive AVS?

La rendita AVS è ridotta del 2,27 per cento circa per anno di contribuzione mancante.

Dieci lacune contributive comportano una riduzione della rendita AVS di circa un quarto, venti lacune contributive di circa la metà.

A quanto ammonta il contributo minimo AVS?

Il contributo minimo AVS per il 2025 ammonta a CHF 530. Se per il 2025 vengono pagati meno di CHF 530, questi anni sono considerati incompleti. Risulta una lacuna contributiva anche se l’importo versato è inferiore di un solo franco (CHF 529).

A quanto ammonta il reddito minimo necessario per coprire il contributo minimo AVS?

Il reddito minimo necessario è fissato di anno in anno dal Consiglio federale. Per le persone con un’attività indipendente ammonta al doppio del reddito minimo previsto per le persone impiegate e per quelle senza attività lucrativa.

Nota: un contributo minimo versato personalmente viene convertito nel reddito minimo necessario.

Nota Contributo minimo AVS in caso di attività dipendenti e indipendenti svolte contemporaneamente

Se il reddito da attività lucrativa indipendente nell’anno di contribuzione in questione è inferiore al reddito minimo o se risulta una perdita, si deve comunque pagare il contributo minimo di CHF 514.

Ciò vale in linea di principio anche nel caso in cui la persona interessata dovesse essere assicurata durante l’intero anno civile, ma esercitasse un’attività indipendente solo durante una parte dell’anno, per esempio in caso di cessazione dell’attività lucrativa indipendente nel corso dell’anno civile.