Chi è assicurato obbligatoriamente presso una cassa pensioni?

A quali condizioni le persone impiegate sono assicurate obbligatoriamente presso una cassa pensioni?

È assicurato obbligatoriamente presso una cassa pensioni chi soddisfa le quattro condizioni seguenti.

1. Il rapporto di lavoro dura oltre tre mesi.

2. Il salario annuo soggetto all’AVS ammonta ad almeno CHF 22 680 per datrice o datore di lavoro.

3. Per l’assicurazione dei rischi di invalidità e decesso è necessario aver raggiunto l’età minima di 18 anni (più precisamente il 1° gennaio dell’anno civile dopo il 17° compleanno); per il risparmio di vecchiaia è necessario aver raggiunto l’età minima di 25 anni (più precisamente il 1° gennaio dell’anno civile dopo il 24° compleanno).4. La persona impiegata è soggetta all’obbligo contributivo AVS. Ciò vale fondamentalmente per tutte le persone che abitano e lavorano in Svizzera. Per informazioni più dettagliate sull’obbligo AVS, vedi AVS [link].

Ogni rapporto di lavoro viene considerato separatamente

Per ogni rapporto di lavoro viene verificato separatamente se è necessario fornire contributi alla cassa pensioni o meno. A causa di redditi da lavoro bassi o provenienti da più datrici o datori di lavoro diversi, è possibile che non esista alcuna copertura obbligatoria presso la cassa pensioni, nonostante nel totale il reddito minimo prescritto, che porterebbe alla copertura assicurativa, venga raggiunto. Per ovviare a questa circostanza è possibile assicurarsi volontariamente.

Quando sono assicurate obbligatoriamente presso la cassa pensioni le persone disoccupate?

Le persone annunciate presso la cassa di disoccupazione e riconosciute ufficialmente come disoccupate, che percepiscono un’indennità di disoccupazione, dopo eventuali periodi d’attesa sono assicurate obbligatoriamente presso la Fondazione istituto collettore LPP per i rischi di invalidità e decesso, a condizione che il loro salario giornaliero ammonti ad almeno a CHF 87.10. I salari inferiori a questo importo non sono assicurati. Il risparmio per la vecchiaia non viene assicurato, può però essere continuato su base volontaria.