La fondazione privata “Fondazione istituto collettore LPP” è una cassa pensioni con compiti particolari: rappresenta una rete di sicurezza che su incarico della Confederazione colma le lacune nel sistema del secondo pilastro affinché tutte le persone che hanno diritto a un secondo pilastro possano essere assicurate nella previdenza professionale.
La Fondazione istituto collettore LPP offre una copertura assicurativa volontaria per singole persone e datrici o datori di lavoro che non riescono ad affiliarsi a nessun’altra cassa pensioni. Nella sfera dei suoi compiti rientra anche l’affiliazione obbligatoria di aziende.
La Fondazione istituto collettore LPP gestisce le prestazioni di libero passaggio che non possono essere attribuite (averi non rivendicati, per i quali non è possibile trovare la persona assicurata). Oltre a questo, assicura le persone disoccupate ed eroga prestazioni in caso di mancata affiliazione a una cassa pensioni.
La Fondazione istituto collettore LPP fornisce unicamente le prestazioni minime legali ed è l’unica cassa pensioni della Svizzera ad ammettere senza eccezioni ogni datrice o datore di lavoro nonché ogni singola persona che desidera affiliarsi, purché le premesse legali siano soddisfatte.